06 Lug 2012, ore 11:30

Ansaldo STS si aggiudica in Australia contratti per complessivi 289 milioni di Euro

• Ansaldo STS realizzerà la prima ferrovia al mondo per il trasporto pesante su lunga distanza completamente automatizzata
  • I contratti sono stati aggiudicati nell’ambito dell’accordo quadro fra Ansaldo STS e Rio Tinto Iron Ore (RAFA)

Ansaldo STS (STS.MI), società del Gruppo Finmeccanica, si è aggiudicata, attraverso la propria controllata Ansaldo STS Australia, due contratti in Australia per complessivi 289 milioni di Euro (362 milioni di AUD – Dollari Australiani).

Il primo, del valore di 253 milioni di Euro circa (317,5 milioni di AUD – Dollari Australiani), denominato AutoHaulTM, riguarda lo sviluppo e la fornitura di un sistema automatizzato di gestione dei treni per la rete ferroviaria, lunga 1500 km, destinata al trasporto pesante del minerale di ferro di Rio Tinto Iron Ore, nella regione di Pilbara dell’Australia occidentale.

La ferrovia automatizzata per il trasporto pesante, che sarà completata nel 2015, sarà la prima del suo genere al mondo e accrescerà significativamente la flessibilità e capacità della rete ferroviaria mineraria di Rio Tinto Iron Ore.

La soluzione altamente specializzata di segnalamento modulare sviluppata, e che sarà implementata da Ansaldo STS, comprende l’introduzione di un Vital Safety Server centralizzato per la gestione sicura e flessibile delle manovre dei treni e un modulo di guida installato a bordo che consente la totale automazione del controllo dei treni.

Caratteristiche aggiuntive della soluzione di Ansaldo STS includono il completo riutilizzo dell’infrastruttura lungo i binari e la costante operatività dei treni durante l’installazione.

La decisione di Rio Tinto di assegnare il contratto per l’automazione di questa infrastruttura critica di trasporto ferroviario pesante ad Ansaldo STS Australia rafforza ulteriormente il posizionamento della società tecnologica quale partner leader nell’integrazione di sistemi per le ferrovie minerarie destinate al trasporto pesante.

Il secondo contratto, il cui valore ammonta a circa 36 milioni di Euro circa (44,7 milioni di AUD – Dollari Australiani), è relativo anch’esso all’accordo quadro con Rio Tinto Iron Ore RAFA) e prevede interventi di miglioria sui sistemi di controllo delle locomotive di Rio Tinto.

Grazie alla stipula del nuovo contratto Ansaldo STS completerà il processo di aggiornamento ai sistemi di controllo delle locomotive di Rio Tinto in modo che la Rete sia in grado di supportare l'introduzione del sistema di frenata ECP (Electronically Controlled Pneumatic) Braking.

Ansaldo STS completerà poi l’installazione e l’integrazione del sistema ECP sulla flotta di locomotive per il trasporto pesante di Rio Tinto.

L’introduzione del sistema di frenata ECP ridurrà sensibilmente i ritardi dei treni impiegati da Rio Tinto per il trasporto di minerale di ferro, nel loro percorso ininterrotto tra la miniera e il porto, lungo i 1.500 km di linea ferroviaria per il trasporto pesante.

Questi importanti contratti sono gli ultimi di una serie di progetti di trasporto pesante minerario di Rio Tinto Iron Ore assegnati ad Ansaldo STS Australia dalla stipula nel novembre 2010 dell’accordo quadro fra Ansaldo STS e Rio Tinto Iron Ore (RAFA). Ansaldo STS Australia progetta e fornisce soluzioni di segnalamento e comunicazione per il trasporto minerario pesante via ferrovia da oltre 15 anni e conta un organico di 700 addetti in tutta l’Australia con sedi a Brisbane, Newcastle, Sydney, Perth e Karratha.

Media Contact :

Ansaldo STS Roberto Alatri,