20 Dic 2012, ore 13:45

Ansaldo STS seguirà i lavori per la realizzazione dell’Apparato Centrale Computerizzato della Stazione di Brescia Centrale

Ansaldo STS (STS.MI), società di Finmeccanica, si è aggiudicata, in qualità di capogruppo mandataria del Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) composto anche da Coopsette Soc. Coop quale mandante, l’appalto per la Progettazione Esecutiva e l’esecuzione dei lavori relativi alla realizzazione dell’Apparato Centrale Computerizzato (ACC) di Brescia Centrale, per un corrispettivo di 37 milioni di Euro circa.

La quota parte di Ansaldo STS ammonta a oltre 34 milioni di Euro.
I lavori oggetto del presente affidamento sono finalizzati all’integrazione del Nodo urbano di Brescia, con l’interconnessione AV/AC della futura linea Milano - Verona, tratta Treviglio - Brescia.

Il potenziamento tecnologico di questo importante Nodo, mediante la realizzazione di un unico nuovo ACC, permetterà - grazie alle caratteristiche di flessibilità e scalarità di implementazione dell’ACC stesso - la sostituzione, in modo crescente, degli attuali apparati di Bivio Mella, Brescia Scalo e Brescia Centrale.

Le caratteristiche dimensionali del nuovo ACC lo configurano come impianto di grandi dimensioni; la complessità dei movimenti all’interno delle aree di stazione richiede anche la disponibilità di un sistema di supervisione dei movimenti (SSA-CR).

La realizzazione di tale sistema è prevista sia localmente che in maniera remotizzata a Milano Greco Pirelli, ove verranno anche remotizzate tutte le postazioni operative dell’ACC di Brescia e ove, con altro appalto, Ansaldo STS sta realizzando il nuovo PCM (Posto Centrale Multistazione) per la gestione centralizzata di tutti gli impianti compresi sulla Direttrice Torino – Padova.

Il progetto prevede anche la realizzazione di nuovi fabbricati per il contenimento delle apparecchiature, la realizzazione del nuovo SCMT (Sistema Controllo Marcia Treno), la realizzazione dei nuovi impianti di TLC (Telecomunicazione) e LFM (Luce Forza Motrice).

Media Contact :
Ansaldo STS