01 Ago 2017, ore 14:00

Genova, 1 agosto 2017

Si informa che Ansaldo STS in data odierna ha pubblicato sul proprio sito l'ottava edizione del Bilancio di Sostenibilità per l’anno 2016.

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’edizione del 2016 che è stata redatta in conformità alle linee guida G4 “Sustainability Reporting Guidelines” secondo l’opzione “In accordance Core”.

Tale Bilancio è stato oggetto di verifica (c.d. “limited assurance”) da parte della società di revisione Ernst & Young secondo quanto previsto dall’ISAE 3000 (Revised).

Il Bilancio del 2016 riporta ulteriori sviluppi rispetto alle precedenti edizioni, quali una nuova analisi della materialità realizzata ampliando il coinvolgimento degli Stakeholder. In questa edizione viene evidenziata la mappatura delle opportunità e dei rischi potenziali legati alla sostenibilità così come l’analisi e rendicontazione delle attività di engagement.

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Ansaldo STS, Andy Barr, rivolgendosi a tutti gli Stakeholder, ha così commentato:

Con la consapevolezza della missione nella Social Innovation e dell’importanza che riveste il nostro lavoro sulla vita quotidiana di milioni di persone, per i loro spostamenti e per il trasporto delle merci necessarie a tutti, interpretiamo la sostenibilità in termini di sviluppo sociale, contribuendo con soluzioni sicure, efficienti, affidabili ed ecologicamente compatibili; mettendo al centro della propria attenzione le soluzioni tecnologiche in risposta alle esigenze dell’utente in contesti e stili di vita sempre più complessi e diversi.

Per questo, anche nel 2016, abbiamo voluto consolidare le basi della nostra azione, che passano attraverso la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse, il rispetto e tutela delle persone e della loro sicurezza, la collaborazione con le comunità locali e diffusione dei principi di sostenibilità presso tutti i partner che lavorano con noi.”

Ansaldo STS aderisce all’UN Global Compact ed è socio Fondatore Promotore della Fondazione Global Compact Network Italia; aderisce al Carbon Disclosure Project e fa parte del Sustainable Transport Committee di UNIFE.

La Società ha una sezione del sito Internet dedicata alla sostenibilità dove pubblica anche una versione del Bilancio navigabile definita “Integrated Review” con l’obiettivo di fornire una piattaforma informativa che integra visione economica, sociale ed ambientale. Tale piattaforma sarà così aggiornata con le evidenze della edizione appena pubblicata.

La cultura della sostenibilità produce fatti concreti. Nel 2016 abbiamo completato e consegnato più di 30 progetti, impianti e linee attivate in diverse parti del mondo, circa 1300 km di linee e più di 190 stazioni equipaggiate con le nostre tecnologie. Opere eseguite in coerenza con questa impostazione ed etica, come dimostrano i principali risultati evidenziati dalla nuova edizione del bilancio di sostenibilità quali:

• 34 nuovi obiettivi di sostenibilità con orizzonte temporale 2017/2022
  • Indice di intensità energetica per ore lavorate su siti produttivi -10,7%
  • Energia elettrica per ore lavorate su siti produttivi -12,3%
  • 74.269 ore totali di formazione erogate (18,8 ore medie per dipendente)
  • 97,3 % del totale dei contratti a tempo indeterminato

Il Bilancio di Sostenibilità del 2016 è disponibile sul sito, nella versione in italiano ed inglese, alla pagina: