25 Feb 2016, ore 21:15
  • Approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio 2015
  • Utile netto consolidato pari a 93,0 milioni di euro (+15,3%)
  • Nuovi ordini nell’anno per 1.336,0 milioni di euro (-26,8%)
  • Portafoglio ordini al 31 dicembre 2015 pari a 6.410,4 milioni di euro (+4,7%)
  • Ricavi per 1.383,8 milioni di euro (+6,2%)
  • Risultato Operativo (EBIT) a 135,8 milioni di euro (+9,1%)
  • Ros pari al 9,8% (+0,2 p.p.)
  • Flusso di cassa operativo (FOCF) 87,7 milioni di euro (+15,8%)
  • Posizione Finanziaria Netta, eccesso di cassa per 338,7 milioni di euro (+15,4%)
  • Valore Aggiunto Economico (EVA) pari a 65,8 milioni di euro (+14,1%)
  • Proposta all’Assemblea distribuzione di un monte dividendi pari a 36 milioni di euro (0,18 euro per azione) in crescita del 20% rispetto all’esercizio precedente
  • Approvata la Relazione di Corporate Governance
  • Approvata la Relazione sulla Remunerazione

Convocata l’Assemblea Ordinaria degli Azionisti per il 3 maggio 2016

Il Consiglio di Amministrazione di Ansaldo STS SpA (STS.MI), riunitosi oggi, ha approvato il progetto di bilancio di esercizio 2015 che sarà sottoposto all’Assemblea Ordinaria degli Azionisti, convocata per il 3 maggio 2016, in unica convocazione.

Il Consiglio ha altresì approvato il bilancio consolidato del Gruppo Ansaldo STS al 31 dicembre 2015.

L’anno 2015 chiude con un utile netto consolidato pari a 93,0 milioni di euro rispetto a 80,7 milioni di euro consuntivati nel 2014.

Il Consiglio ha deciso di proporre all’Assemblea Ordinaria degli Azionisti la distribuzione di un dividendo pari a 0,18 euro per ciascuna delle azioni aventi diritto (i.e. per ciascuna delle azioni che risulteranno in circolazione alla data di stacco cedola, escluse le azioni proprie in portafoglio a quella data), al lordo delle ritenute di legge. Il valore complessivo dei dividendi proposti è di 36 milioni di euro, rispetto ai 30 milioni distribuiti per l’esercizio 2014.

Il dividendo sarà messo in pagamento dal 18 maggio 2016 (c.d. payment date), con stacco cedola (cedola n. 14) in data 16 maggio 2016 (c.d. ex date).

Avranno diritto al dividendo coloro che risulteranno Azionisti di Ansaldo STS S.p.A. al termine della giornata contabile del 17 maggio 2016 (c.d. record date).