19 Apr 2016, ore 15:15

Genova, 19 aprile 2016

Ansaldo STS (STS.MI) comunica di aver dato avvio al programma di acquisto di azioni proprie in esecuzione della delibera dell’Assemblea ordinaria degli Azionisti tenutasi in data 23 aprile 2015 che ha autorizzato l’acquisto di azioni proprie, tra l’altro, a servizio dei piani di incentivazione azionaria approvati dalla Società.

In conformità con i limiti stabiliti della predetta delibera assembleare, sarà acquistato un numero massimo di 85.799 azioni proprie, pari allo 0,043% del totale delle azioni rappresentative del capitale sociale, esclusivamente a servizio del piano di incentivazione azionaria “Stock Grant Plan 2012-2013” approvato dalla Società e, più precisamente, della tranche relativa all’esercizio 2013 destinata ai dipendenti della Società che hanno maturato nel 2013 i requisiti all’assegnazione di azioni relative a tale tranche.

Inoltre, alla luce dei limiti imposti dalla suddetta delibera assembleare del 23 aprile 2015 di autorizzazione all’acquisto di azioni proprie, il programma sarà eseguito nel rispetto dei seguenti termini:

• gli acquisti saranno effettuati a condizioni di prezzo conformi a quanto previsto dall’art. 5, comma 1 del Regolamento (CE) n. 2273/2003 della Commissione Europea del 22 dicembre 2003. In particolare, tale articolo prevede che l’emittente non acquisti azioni ad un prezzo superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta indipendente più elevata corrente sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Gli acquisti saranno comunque effettuati nel rispetto delle condizioni e dei limiti fissati dalla Consob in materia di prassi di mercato ammesse, ove applicabili;
  • gli acquisti delle azioni saranno effettuati con le modalità di cui all’art. 144-bis, comma 1, lettera b) del Regolamento Emittenti;
  • il quantitativo di azioni acquistate in ciascuna giornata non sarà superiore al 25% del volume medio giornaliero di azioni Ansaldo STS negoziato nel Mercato Telematico Azionario;
  • gli acquisti delle azioni dovranno essere effettuati entro il 1° luglio 2016; tale termine è in linea con quello massimo stabilito dalla Assemblea degli Azionisti di cui sopra, pari a 18 mesi dalla delibera assembleare del 23 aprile 2015.

Eventuali successive modifiche al predetto programma di acquisto verranno tempestivamente comunicate dalla Società al pubblico.

Nell’ambito del suddetto programma, Ansaldo STS, con cadenza settimanale, comunicherà le operazioni effettuate a Consob e al mercato, fornendo le seguenti informazioni: il numero di azioni acquistate, la data, l’ora ed il prezzo di ogni acquisto.

Ad oggi, la Società Ansaldo STS non detiene azioni proprie.