23 Maggio 2017, ore 10:15

Genova, 23 maggio 2017

Ansaldo STS comunica che, in data odierna, è stato dato avvio al programma di acquisto di azioni proprie, di cui all’art. 5 del Regolamento (UE) n. 596/2014, in esecuzione della delibera dell’Assemblea degli Azionisti tenutasi in data 11 maggio 2017, che ha deliberato l’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie a servizio dei piani di incentivazione azionaria approvati dalla Società.

Alla luce dei limiti imposti dalla suddetta delibera assembleare di autorizzazione all’acquisto di azioni proprie, il programma sarà eseguito nel rispetto dei seguenti termini:

• il numero massimo di azioni da acquistare, in una o più volte, è pari a n. 300.000 azioni ordinarie, corrispondenti allo 0,15% del capitale sociale, che saranno destinate esclusivamente a servizio dei piani di incentivazione azionaria approvati dalla Società;
  • tenuto conto dell’attuale quotazione del titolo Ansaldo STS presso la Borsa di Milano (22 maggio 2017), il potenziale esborso massimo di acquisto per l’operazione è stimato in circa 3.516.000 Euro;
  • gli acquisti saranno effettuati a condizioni di prezzo conformi a quanto previsto dall’art. 3, comma 2 del Regolamento Delegato (UE) n. 2016/1052 della Commissione Europea dell’8 marzo 2016. In particolare, tale articolo prevede che l’emittente non acquisti azioni ad un prezzo superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta indipendente più elevata corrente sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.;
  • le operazioni di acquisto saranno effettuate in conformità a quanto previsto dall’art. 132 del D. L.gs. n. 58/98, dall’art. 144-bis, comma 1, lett. b), del Regolamento Emittenti e da ogni altra normativa italiana o europea applicabile, nonché dalle prassi di mercato riconosciute dalla Consob;
  • il quantitativo di azioni acquistate in ciascuna giornata non sarà superiore al 25% del volume medio giornaliero di azioni Ansaldo STS negoziato nel Mercato Telematico Azionario;
  • gli acquisti delle azioni dovranno essere effettuati entro l’11 Novembre 2018; tale termine è in linea con quello massimo stabilito dall’Assemblea degli Azionisti di cui sopra, pari a 18 mesi dalla delibera assembleare dell’11 maggio 2017.

Eventuali successive modifiche al predetto programma di acquisto verranno tempestivamente comunicate dalla Società al pubblico.

Nell’ambito del suddetto programma, Ansaldo STS, comunicherà le operazioni effettuate a Consob e al mercato, secondo la tempistica prevista dalla normativa applicabile, fornendo le seguenti informazioni: 1) in forma dettagliata: la data, l’ora, il numero di azioni acquistate ed il prezzo di ogni acquisto; 2) in forma aggregata: per ogni giorno, il numero di azioni acquistate e il prezzo medio ponderato.

Ad oggi, la Società non detiene azioni proprie.