29 Maggio 2013, ore 16:15

Genova, 29 maggio 2013

DELIBERAZIONI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
DEL 29 MAGGIO 2013

• Aumento di capitale gratuito ai sensi dell’art. 2442 Codice Civile: emissione della quarta tranche fissata per il 15 luglio 2013
  • Aggiornamento del Calendario degli eventi societari 2013

Aumento di capitale gratuito ai sensi dell’art. 2442 Codice Civile: e missione della quarta tranche fissata per il 15 luglio 2013

Il Consiglio di Amministrazione di Ansaldo STS SpA, riunitosi in data odierna sotto la Presidenza di Luigi Calabria , ha stabilito che la data di esecuzione della quarta tranche dell’aumento di capitale gratuito, mediante l’emissione di nuove n. 20.000.000 azioni, sia il 15 luglio 2013.
L’emissione delle nuove azioni darà attuazione, per l’esercizio 201 3 , alla delibera dell’Assemblea straordinaria del 23 aprile 2010 con cui è stato deliberato un aumento del capitale sociale a titolo gratuito, per Euro 50.000 .000,00, mediante l’emissione di n. 100.000.000 azioni ordinarie della Società, del valore nominale di Euro 0,50 ciascuna, da realizzarsi entro il 31 dicembre 2014, in cinque tranches annuali di ammontare pari ad Euro 10.000.000 ,00 ciascuna rappresentate d a n. 20.000.000 azioni ordinarie di nuova emissione mediante imputazione di riserve a capitale.

Al riguardo, si rammenta che :

• la prima tranche dell’aumento di capitale gratuito, da Euro 50.000.000,00 a Euro 6 0.000.000,00 mediante emissione di n. 20.000.000 azioni, è stata eseguita in data 5 luglio 2010 ;
  • la seconda tranche , da Euro 60.000.000,00 a Euro 70.000.000,00, mediante emissione di n. 20.000.000 azioni è stata eseguita in data 4 luglio 2011;
  • la terza tranche , da Euro 70.000.000,00 a Eu ro 80.000.000,00, mediante emissione di n. 20.000.000 azioni è stata eseguita in data 9 luglio 2012.

Le n. 20.000.000 azioni di nuova emissione oggetto della quarta tranche verranno attribuite gratuitamente in ragione di un’azione di nuova emissione ogni 8 azioni già possedute.

Le nuove azioni avranno godimento regolare e saranno messe a disposizione degli aventi diritto tramite gli intermediari autorizzati aderenti al sistema di gestione accentrata Monte Titoli SpA in data 1 8 luglio 2013, ad avvenuto stacc o della cedola n. 10 in data 15 luglio 2013 . Pertanto, a decorrere dal 15 luglio 201 3 le azioni ordinarie Ansaldo STS quoteran no “ex diritto di assegnazione”. La Società ha conferito a Mediobanca – Banca di Credito Finanziario SpA, intermediario finanziari o autorizzato, l’incarico di gestire eventuali diritti non multipli (le cd. frazioni) che potrebbero emergere in sede di attribuzione delle azioni di nuova emissione.

A seguito dell’esecuzione della quarta tranche , il capitale della Società sarà pari ad Eu ro 9 0.000.000, 00, rappresentato da n. 1 8 0.000.000 azioni ordinarie del valore nominale di Euro 0,50 ciascuna. L’articolo 5, primo comma, dello Statuto sociale sarà conseguentemente modificato, al fine di tener conto del nuovo ammontare del capitale sociale e del numero delle azioni che lo rappresentano.

L’ultima tranche dell’aumento di capitale gratuito sa rà eseguit a nel secondo semestre del 2014.

L’operazione di aumento gratuito del capitale sociale mediante utilizzo di riserve permette di razionalizzare la base patrimoniale della Società, con un più congruo rapporto fra il capitale sociale e il patrimonio netto. In particolare, la modalità di esec uzione dell’aumento di capitale in tranche annuali favorisce il progressivo ampliamento della base azionaria, incrementando negli anni i titoli a disposizione degli investitori, consentendo un adeguamento nel tempo della remunerazione del capitale e premia ndo quegli azionisti che investono sul titolo nel medio - lungo periodo.

Per ulteriori informazioni sull’operazione di aumento di capitale gratuito, si rinvia alla relazione all’assemblea nonché all’apposito documento inform ativo messi a disposizione nel co rso del 2010 sul sito internet della Società all’indirizzo www.ansaldo - sts.com alla pagina http://www.ans aldo - sts.com/it/archivio/documento - informativo - aumento - gratuito - capitale - sociale nonché su l sito di Borsa Italiana S.p.A. e presso la sede sociale.

Aggiornamento del Calendario degli eventi societari 2013

Ansaldo STS informa che il calendario degli eventi societari 2013, diffuso al mercato in data 15 gennaio 2013 ed aggiornato in data 12 febbraio 2013, viene aggiornato con l’indicazione de lle dat e in cui si terrà il Consiglio di Amministrazione di approvazione de lla Relazione Semestrale relativa al p rimo semestre 2013, nonché il Consiglio di Amministrazione di approvazione del Resoconto Intermedio di Gestione relativo al terzo trimestre 2013

Calendario aggiornato degli eventi societari – Esercizio 2013

• Venerdì 26 luglio  - Approvazione Relazione Semestrale
  • Lunedì 4 novembre - Approvazione Resoconto Intermedio 3^ trimestre

Le presentazioni dei dati contabili agli analisti finanziari si svolgeranno di norma il giorno stesso ovvero all’indomani dell’approvazione dei medesimi da parte dell’organo competente.
Eventuali ulteriori variazioni al suddetto calendario saranno tempestivamente comunicate.

***

La Società informa altresì che, a seguito di una nuova disposizione organizzativa interna, il dott. Roberto Corsanego assumerà la carica di Investor Relator della Società con efficacia decorrente dal 30 maggio 2013. Tale incarico, attualmente ricoperto dal dott. And rea Razeto, responsabile della funzione Relazione Esterne della Società, resta a diretto riporto del CFO, Christian Andi.
Il curriculum vitae del dott. Roberto Corsanego è a disposizione del pubblico sul sito internet della Società www.ansaldo-sts.com, alla pagina http://www.ansaldo-sts.com/it/investor-relations/sedi-contatti.

Roberto Corsanego alla data odierna non risulta detenere azioni della Società.