24 Ott 2015, ore 08:15

Genova, 24 ottobre 2015

Estratto delle pattuizioni comunicate alla Consob, per quanto occorrer possa, ai sensi dell'art. 122 del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, come successivamente modificato e integrato (“TUF”) e delle disposizioni applicabili del Regolamento adottato da Consob con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato e integrato (“RE”).

Ai sensi dell'art. 122 del TUF e delle applicabili disposizioni del RE, si rende noto, per quanto occorrer possa, quanto segue.

Premessa

In data 20 ottobre 2015 Hitachi Ltd., società di diritto giapponese, con sede legale in Nihon Seimei Marunouchi Building, 6-6, Marunouchi 1-chome, Chiyoda-ku, Tokyo 101-8280, Giappone, con capitale sociale pari a 458.790.000.000,00 JPY (“Hitachi”) e Finmeccanica S.p.a., società di diritto italiano con sede legale in Piazza Monte Grappa n. 4, 00195 Roma, Italia, capitale sociale pari a 2.543.861.738,00 Euro, iscritta al Registro delle Imprese di Roma al n. 00401990585 (“Finmeccanica”), hanno sottoscritto un secondo accordo modificativo (il ”Secondo Accordo Modificativo”) del contratto di compravendita di azioni sottoscritto dalle medesime parti in data 24 febbraio 2015 (il “Contratto”), come modificato in data 28 luglio 2015 da un primo accordo modificativo, per l’acquisto da parte di Hitachi di tutte le azioni possedute da Finmeccanica in Ansaldo STS S.p.A. (“Ansaldo STS” o la “Società”), rappresentative del 40% circa del capitale sociale della stessa (l’“Operazione”).

L’esecuzione della compravendita delle azioni Ansaldo STS prevista dal Contratto (il “Closing”) è soggetta al preventivo rilascio delle necessarie autorizzazioni antitrust e ad altre condizioni sospensive tipiche per questo genere di operazioni. Il Closing avverrà contestualmente al perfezionamento della cessione del ramo di azienda di Ansaldo Breda S.p.A. in favore del gruppo Hitachi.

Il Secondo Accordo Modificativo prevede esclusivamente l'estensione sino al 27 ottobre 2015 del termine per la verifica del soddisfacimento delle condizioni contrattuali precedentemente previsto al 20 ottobre 2015, come comunicato in data 31 luglio 2015 ai sensi dell’art. 122 del TUF. Per l’effetto, l’Assemblea della Società si terrà in Seconda Convocazione (come di seguito definita) nel caso in cui l’ultima delle Condizioni (come di seguito definite) si realizzi (o sia rinunciata) entro e non oltre il 27 ottobre 2015.