13 Dic 2018, ore 18:00

Determinazione del corrispettivo ai sensi dell’art. 50, comma 11, del Regolamento CONSOB adottato con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato e integrato (il “Regolamento Emittenti”) e approvazione del documento informativo relativo alla procedura per l’assolvimento dell’obbligo di acquisto ai sensi dell’art. 108, comma 2, del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998, come successivamente modificato ed integrato (il “TUF“) promossa da Hitachi Rail Italy Investments S.r.l. su azioni ordinarie di Ansaldo STS S.p.A.

Con riferimento alla procedura per l’assolvimento dell’obbligo di acquisto (l’“Obbligo di Acquisto”) ai sensi dell’art. 108, comma 2, del TUF, da parte di Hitachi Rail Italy Investments S.r.l. (“HRII”) avente ad oggetto n. 17.584.681 azioni ordinarie di Ansaldo STS S.p.A. (l’“Emittente” o “Ansaldo STS”), rappresentative dell’8,792% del capitale sociale dell'Emittente (la “Procedura”), comunicata al mercato in data 22 novembre 2018 ai sensi dell’art. 50, comma 1, del Regolamento Emittenti, si rende noto quanto segue.

Con delibera n. 20738 del 12 dicembre 2018 (a disposizione del pubblico sul sito internet della CONSOB, www.consob.it), la CONSOB, conformemente a quanto disposto dall'art. 50, commi 7 e 11, del Regolamento Emittenti, ha determinato il corrispettivo per l’adempimento dell’Obbligo di Acquisto in Euro 12,70 per ciascuna azione di Ansaldo STS portata in adesione alla Procedura (il “Corrispettivo”).

Con delibera n. 20739 del 12 dicembre 2018, la CONSOB ha altresì approvato il documento informativo predisposto da HRII ai sensi dell'art. 50-quinquies, comma 4, del Regolamento Emittenti (il “Documento Informativo”), che sarà pubblicato prima dell'avvio del periodo per la presentazione delle richieste di vendita nell'ambito della Procedura.

Della suddetta pubblicazione e delle modalità di diffusione del Documento Informativo verrà data informativa al pubblico mediante apposito comunicato.

Si segnala che il Corrispettivo in contanti che sarà corrisposto da HRII per ciascuna azione di Ansaldo STS portata in adesione alla Procedura, come determinato da CONSOB con delibera n. 20738 del 12 dicembre 2018, è pari ad Euro 12,70. Il relativo pagamento sarà effettuato il quinto giorno di borsa aperta successivo alla chiusura del Periodo di Presentazione delle Richieste di Vendita (come definito a seguire), ossia il 25 gennaio 2019, salvo proroghe, a fronte del contestuale trasferimento, a favore di HRII, della proprietà delle azioni portate in adesione alla Procedura.

L’esborso massimo complessivo che sarà pagato da HRII, nel caso in cui tutte le azioni di Ansaldo STS oggetto della Procedura siano portate in adesione, è pari a Euro 223.325.448,70.

Infine, si segnala che, ai sensi dell’articolo 50-quinquies, comma 1, del Regolamento Emittenti, il periodo di presentazione delle richieste di vendita nell’ambito della Procedura, concordato con Borsa Italiana S.p.A., avrà inizio alle 8:30 (ora italiana) del giorno 17 dicembre 2018 e terminerà alle 17:30 (ora italiana) del giorno 18 gennaio 2019, estremi inclusi, salvo proroghe (il “Periodo di Presentazione delle Richieste di Vendita”).

Il giorno 18 gennaio 2019 rappresenterà, pertanto, salvo proroghe, la data di chiusura della Procedura.