29 Ott 2018, ore 09:00

Comunicazione ai sensi dell’art. 102, comma 1, del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998, come successivamente modificato e integrato, e dell’art. 37 del Regolamento CONSOB adottato con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato e integrato, nonché dell’art. 41, comma 2, lettera c) del Regolamento CONSOB adottato con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato e integrato (il “Comunicato”).

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 102, comma 1, del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998, come successivamente modificato ed integrato (il “TUF”), e dell’art. 37 del Regolamento CONSOB adottato con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato e integrato (il “Regolamento Emittenti”), Hitachi Rail Italy Investments S.r.l. (l’“Offerente”) con la presente, comunica la propria decisione di promuovere un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria (l’“Offerta”) avente ad oggetto la totalità delle azioni ordinarie di Ansaldo STS S.p.A. (“Ansaldo” o l’“Emittente”), società con azioni quotate sul segmento STAR del Mercato Telematico Azionario (“MTA”), organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (“Borsa Italiana”), dedotte le azioni ordinarie di Ansaldo detenute, direttamente o indirettamente, dall’Offerente, alla data del presente Comunicato e le azioni ordinarie di Ansaldo oggetto dell’Accordo con Elliott (come definito a seguire).

In particolare, alla data del presente Comunicato, l’Offerente detiene direttamente n. 101.544.702 azioni ordinarie dell’Emittente, pari al 50,772% del capitale sociale di Ansaldo. Tali azioni non sono oggetto dell’Offerta.

Inoltre, si rende noto, anche ai sensi e per gli effetti dell’art. 41, comma 2, lettera c) del Regolamento Emittenti, che alla data del presente Comunicato, l’Offerente e Hitachi, Ltd., da un lato, e Elliott Management Corporation, Elliott International, L.P., Elliott Associates, L.P. e The Liverpool Limited Partnership, dall’altro, hanno sottoscritto un accordo (l“Accordo con Elliott”) per l’acquisto (l’“Acquisto”) da parte dell’Offerente dell’intera partecipazione in Ansaldo detenuta da Elliott International, L.P., Elliott Associates, L.P. e The Liverpool Limited Partnership (collettivamente, “Elliott”) pari a n. 63.588.837 azioni ordinarie di Ansaldo, ossia il 31,794% del capitale sociale di Ansaldo, ad un prezzo pari ad Euro 12,70 per azione, come annunciato al mercato con separato comunicato diffuso in data odierna.

L’Accordo con Elliott non è soggetto a condizioni. Ai sensi dell’Accordo con Elliott, il trasferimento delle azioni ordinarie di Ansaldo da Elliott all’Offerente con contestuale trasferimento del prezzo di acquisto dall’Offerente a Elliott avrà luogo in data 2 novembre 2018.

In conseguenza del trasferimento delle azioni oggetto dell’Accordo con Elliott, l’Offerente, tenuto conto delle azioni ordinarie di Ansaldo già direttamente detenute alla data del presente Comunicato, pari al 50,772% del capitale sociale di Ansaldo, verrà a detenere una partecipazione complessiva in Ansaldo pari a n. 165.133.539 azioni ordinarie di Ansaldo, rappresentative dell’82,567% del capitale sociale di Ansaldo. Si precisa che queste azioni non saranno oggetto dell’Offerta.

Si precisa, inoltre, che l’Emittente, alla data del presente Comunicato, non detiene azioni proprie.

L’Offerta, pertanto, ha ad oggetto complessivamente n. 34.866.461 azioni ordinarie di Ansaldo, pari al 17,433% del capitale sociale dell’Emittente (le “Azioni”) con valore nominale pari a Euro 0,50 ciascuna, con godimento regolare e interamente liberate.

A seguire, si riassumono brevemente i principali termini e gli elementi essenziali dell’Offerta.

Il documento di Offerta (il “Documento di Offerta”) sarà depositato presso la CONSOB entro 20 giorni dalla data odierna, e sarà pubblicato al termine del periodo di revisione di CONSOB, ai sensi dell’art. 102, comma 4, del TUF.

In attesa della pubblicazione del Documento di Offerta, si faccia riferimento a questo Comunicato, che sarà trasmesso all’Emittente per la pubblicazione sul sito internet www.ansaldo-sts.com, per qualsiasi informazione riguardante le principali condizioni dell’Offerta.